I migliori struccanti per il viso, dalle salviettine ai balsami, una guida per usarli e sceglierli al meglio, anche sugli occhi
Dovremmo ripetercelo come un mantra ogni sera prima di andare a dormire: mai andare a letto truccate. La pulizia quotidiana del viso, infatti, è un gesto fondamentale per la bellezza della pelle, tanto per rimuovere il make up, quanto per eliminare ogni residuo di prodotto, sporcizia e inquinamento. Obiettivo pelle morbida e senza imperfezioni. È questo lo scopo di utilizzare con costanza i migliori struccanti: rimuovere perfettamente il trucco, infatti, permette di prevenire la comparsa di imperfezioni, ma anche di iniziare a trattare la pelle del viso con formulazioni mirate, che iniziano a prendersi cura dell'epidermide e dei suoi bisogni ancor prima di iniziare la vera e propria fase di trattamento della beauty routine quotidiana. Un gesto di pulizia profonda che, però, dovrebbe combinarsi con la gentilezza di formule e texture adatte a rispettare ogni tipo di pelle.
Salviette, balsami, oli e detergenti: come si sceglie lo struccante migliore
Quelli di ultima generazione sfruttano ingredienti attivi e texture performanti, dando vita a composizioni che si prendono cura in modo mirato della pelle del viso. Dai gel alle mousse, dai burri alle salviette struccanti, il démaquillage deve essere un'operazione delicata. Una gentilezza basata anche e soprattutto su consistenze e prodotti specifici, che possano rendere la detersione un momento piacevole, per preparare la pelle ai trattamenti successivi. Tante tipologie di struccanti quante sono le esigenze della pelle:
- Salviette struccanti
- Struccanti in olio
- Burri o balsami struccanti
- Latte detergente
- Gel detergenti
- Mousse lavanti
- Acqua micellare
La migliori salviette struccanti: pratiche e veloci
Rappresentano il sistema più pratico e veloce per eliminare il make up, specialmente quando si è in viaggio: le salviette struccanti sono imbibite di soluzioni detergenti e non devono essere risciacquate, motivo per cui sono perfette per struccarsi velocemente. D'altra parte, questo tipo di struccanti viso non offre una pulizia profonda e, per questo, è bene evitare di utilizzare le salviette struccanti quotidianamente.
Acqua alle Rose Salviette struccanti lenitive per pelli sensibili
Sephora Collection Salviette struccanti con Estratti di frutta e piante + lozione micellare
Struccanti in olio, dalla routine coreana
Secondo la skincare routine coreana, lo struccante in olio deve essere il primo step per la pulizia del viso. Una texture ricca e corposa, che permette di rimuovere le impurità e il trucco, anche waterproof. Una soluzione ideale perché permette non solo di struccarsi, ma anche di pulire la pelle: si dice, infatti, che olio chiami olio e, per questo, scegliere prodotti struccanti a base oleosa è l'ideale per eliminare anche il sebo in eccesso.
Miamo Total Care Crystal Oil Peptide Cleanser
Fenty Skin Melt AWF Gel olio struccante
Burri e balsami struccanti
Arricchiti da estratti, burri e oli vegetali, i balsami struccanti sciolgono la sporcizia e la trascinano via durante il risciacquo, lasciando il viso perfettamente deterso. Prodotti perfetti per rimuovere il trucco, anche dagli occhi, poiché non lasciano residui ed eliminano make up e impurità. Dalla texture morbida e cremosa, possono essere utilizzati in combinazione ai panni struccanti o ai dischetti struccanti lavabili per aggiungere all'azione del burro struccante anche un effetto lievemente esfoliante.
Mulac Mu-Bye! Balsamo struccante
Antipodes Grapeseed Butter Cleanser
Lo struccante più classico: i latte detergente
Fluido e cremoso, è la soluzione delicata per rimuovere il trucco senza seccare la pelle: il latte detergente rispetta la pelle e la lenisce, sfruttando blend di ingredienti calmanti ed emollienti. Leggero e dalla consistenza delicata, è adatto anche alla pelle sensibile grazie alla base acquosa, che permette di detergere la pelle in profondità senza aggredirla.
I Provenzali Linea Argan Latte detergente Bio
Collistar Latte Detergente Antietà
I gel detergenti
Confortevole e rinfrescante, il gel detergente è il miglior struccante per chi ha la pelle grassa o mista, poiché permette di pulire l'epidermide in profondità, lasciandola liscia e uniforme. Si emulsiona con l'acqua, si massaggia e si risciacqua, lasciando una piacevole sensazione di freschezza. Formulazioni multifunzione, adatte a struccare occhi, labbra e viso, cancellando ogni residuo di sporco e trucco.
Goovi Oily You
Bionike Defence Acqua Gel Detergente Struccante
La mousse lavanti e delicate
Le si potrebbe considerare come degli struccanti viso già pronti: le mousse detergenti, infatti, non hanno bisogno di essere attivate con l'acqua, risultando la soluzione ideale per sfruttare tensioattivi schiumogeni e non aggressivi per la pulizia del viso. Si massaggiano sulla pelle con le mani leggermente bagnate, cosicché la schiuma possa aggrapparsi a make up e sporcizia ed eliminarle durante la fase di risciacquo.
Caudalie Vinoclean Mousse Detergente
Nuxe Very Rose Mousse Leggera
Migliori struccanti viso: l'acqua micellare
A base acquosa, l'acqua micellare permette di rimuovere i residui di trucco da tutto il viso. La tecnologia a base di micelle, infatti, permette di inglobare ed eliminare le tracce di smog, sebo e, ovviamente, trucco.
Bioderma Sensibio H2O Acqua Micellare
Filorga Skin Prep Micellar Solution
I migliori struccanti per gli occhi
Delicatissimo, il contorno occhi ha bisogno di attenzioni particolari, a partire dalla detersione. Ecco perché i migliori struccanti per gli occhi sono specifici, pensati per sciogliere il make up senza necessità di strofinare le ciglia e la pelle. Un dettaglio particolarmente importante è il valore del pH, che deve essere neutro per risultare il più delicato possibile. Tra le opzioni, poi, ci sono gli struccanti bifasici, che uniscono una soluzione acquosa a una più oleosa, regalando un effetto doppia detersione senza risultare aggressivi. Per assicurarsi un démaquillage perfetto, poi, è bene utilizzare una gestualità specifica e, magari, posizionare per qualche secondo dei dischetti imbibiti di struccante sugli occhi, per lasciar agire il prodotto.
Garnier Struccante Occhi Express 2in1
Uriage Eau Thermale Waterproof Eye Make-up Remover
Come scegliere il miglior struccante in assoluto
A comandare, nella scelta dei migliori struccanti per il viso, è la pelle. Sono le sue necessità, infatti, a determinare quale tipo di struccante scegliere. Se secca, infatti, è necessario scegliere formulazioni cocoon, arricchite da sostanze idratanti come l'acido ialuronico, la glicerina e lo squalano, che possono aiutare a ricompattare lo strato esterno della cute e, con esso, la barriera idrolipidica.
Mádara Mealting Cleansing Oil
Astra Make Up Balm Struccante
All'opposto, i migliori struccanti in caso di pelle grassa o mista sono in gel o mousse. Leggerissimi e freschi, sulla pelle agiscono con effetto astringente, per combattere la produzione in eccesso di sebo. Più delicati, invece, i prodotti per la pelle acneica, che dovrebbero essere anche calmanti.
Kora Organics Turmeric Glow Foaming Cleanser
COSRX Low pH Niacinamide Micellar Cleansing Water
Quanto alle pelli sensibili o reattive, la soluzione migliore è selezionare prodotti senza sapone, tensioattivi aggressivi, coloranti, parabeni o alcol, che possono alterare il pH e provocare rossori e squilibri. Attenzione, invece, all'idratazione: per una barriera lipidica forte e sana, servono glicerina e ceramidi, uniti all'azione calmante ed emolliente di texture in latte.
Somatoline SkinExpert Latte Detergente Viso e Occhi
Byoma Milky Moisture Cleanser
Leggi anche:
- Siero antirughe, tutto quello che c'è da sapere per scegliere il migliore per sé
- L'olio viso antirughe è il trattamento più potente per nutrire la pelle matura. Ecco i migliori da provare
- Crema viso da notte: le migliori antirughe che nutrono la pelle e promuovono il rinnovamento cellulare
- Il contorno occhi al retinolo che ringiovanisce lo sguardo di 10 anni è un best-seller in tutto il mondo
- Le migliori creme viso idratanti per ciascun tipo di pelle e i consigli degli esperti su come sceglierle
- Crema contorno occhi coreana: le migliori e più vendute dall'azione idratante e antirughe
- Come avere una skincare routine economica e minimalista: 4 consigli di una farmacista
- Da quando uso la maschera LED di CurrentBody ricevo ogni giorno complimenti per la mia pelle
Vuoi conoscere le tendenze moda e beauty e le novità dello shopping selezionate da Vogue Italia nella tua casella di posta ogni sabato mattina?
Iscriviti alla Newsletter Shopping di Vogue Italia